Balma Capoduri - La nostra storia

La nostra storia

La storia, un prezioso patrimonio di esperienze, per Balma, Capoduri & C., è cominciata nel 1924.
I notevoli investimenti in macchinari e strutture rivelarono subito la decisa vocazione industriale di un’Azienda dove tutto – persino gli imballi in cartone e i contenitori in alluminio per uno dei suoi prodotti di maggior successo, la Coccoina – veniva progettato autonomamente e realizzato con attrezzature interne.

Via via si sono poi affermate nuove tecnologie (fino all’informatica ed all’automazione industriale), nuovi prodotti e nuove esigenze (su tutte il rispetto per l’ambiente); ma Balma, Capoduri & C.- forte dell’esperienza acquisita e fedele ad una filosofia imprenditoriale costantemente orientata al rinnovamento – ha sempre saputo tenere il passo dei tempi, talvolta persino anticipandoli: si pensi, per esempio, agli impianti pilota per ridurre l’inquinamento dentro e fuori la fabbrica, introdotti quando il problema ecologico ancora non aveva la rilevanza attuale.

Proprio questo dinamico spirito d’impresa è all’origine dei tanti successi firmati Balma, Capoduri & C. nel corso d’una storia di cui si possono riconoscere le tappe fondamentali, ognuna delle quali ha fornito lo slancio indispensabile per giungere alla successiva.

  • Balma, Capoduri - La nostra storia

    Nasce Balma, Capoduri & C.

    Nasce a Voghera la società Balma, Capoduri & C. e già nel mese di aprile vengono presentati alla Fiera Campionaria di Milano i primi prodotti: la bacinella copialettere “ZENITH” e i relativi accessori, tele e intercalari.

  • Balma, Capoduri - La nostra storia

    Internazionalizzazione

    Inizia la produzione del perforatore rinforzatore “ZENITH” che in una sola operazione consente di forare i fogli di carta e applicare dischetti di carta gommata a protezione dei fori. Il prodotto viene esposto con successo alla fiera di Parigi. Inizia l’internazionalizzazione dell’Azienda.

  • Balma, Capoduri - La nostra storia

    I primi modelli di cucitrici e punti

    Contraddistinti sempre dal marchio “ZENITH”, nascono anche i primi modelli di cucitrici e i primi punti metallici; essi vengono ideati, prodotti e confezionati completamente all’interno dell’Azienda.

  • Balma, Capoduri - La nostra storia

    Nasce Coccoina

    È l’anno di nascita della ormai mitica “Coccoina”, la “colla bianca solida da ufficio” destinata a tanto successo quanto a numerose imitazioni. Ma il marchio, la formula (una pasta bianca profumata) e l’originale confezione (nei tradizionali contenitori metallici) hanno un’unica, precisa origine: Balma, Capoduri & C.

  • Balma, Capoduri - La nostra storia

    Coccoina & Le stazioni radiofoniche

    “Coccoina, Coccoina... Non è uno stupefacente ma è una colla solida che stupisce ed entusiasma quanti la usano”: dal 21 novembre a mezzo delle stazioni radiofoniche di Milano, Torino e Genova inizia la diffusione di comunicati commerciali a sostegno del marchio “Coccoina”.

  • Balma, Capoduri - La nostra storia

    La prima cucitrice a pinza: ZENITH 507

    Nasce in questi anni la prima cucitrice a pinza ZENITH, realizzata in lega di alluminio, pratica e resistente.
    Un design unico, che verrà ripreso dopo pochi anni per le cucitrici successive, per arrivare sino ad oggi.

  • Balma, Capoduri - La nostra storia

    Nuovi modelli di cucitrici

    Ha inizio la produzione di una nuova serie di cucitrici da tavolo dal caratteristico "cupolino", una soluzione stilistica che trae ispirazione da alcuni modelli automobilistici allora in voga.

  • Balma, Capoduri - La nostra storia

    Lo Zenith d'Oro

    Gli anni difficili della guerra rimangono solo un cattivo ricordo. In effetti l'opera di ricostruzione divenne più semplice e rapida grazie anche alla stretta collaborazione fra dirigenza e i lavoratori. A rafforzare nel tempo questo già solido rapporto si inserisce lo "ZENITH d'Oro", una iniziativa destinata a premiare i dipendenti e i collaboratori più fedeli e leali.

  • Balma, Capoduri - La nostra storia

    Il fiore all'occhiello: Zenith 548

    Le prime risposte alla difficile congiuntura post bellica non tardano ad affermarsi: tra esse la nuova cucitrice a pinza "ZENITH 548". Nuovi prodotti, ma anche nuovi orizzonti commerciali con esportazioni verso la Germania, la Svizzera, la Gran Bretagna, il Canada e gli Stati Uniti.

  • Balma, Capoduri - La nostra storia

    Il "Compasso d'Oro"

    L’attenzione al prodotto fin dal momento della progettazione è sempre stato uno degli elementi caratterizzanti l’attività di Balma, Capoduri & C.: un significativo riconoscimento in questo senso è la segnalazione d’onore per la pinza “ZENITH 548" al “Compasso d’Oro”, il più prestigioso premio italiano al design industriale.

  • Balma, Capoduri - La nostra storia

    Un nuovo successo... Il levapunti ZENITH

    Nasce un altro prodotto destinato al successo ed alle ... Imitazioni. È il levapunti "ZENITH" che ancora oggi si distingue per l'alto grado di finitura e la funzionalità, quest'ultima favorita dall'impugnatura ergonomica e dalla capacità di estrarre punti di ogni dimensione.

  • Balma, Capoduri - La nostra storia

    La stella ZENITH si rinnova

    Viene depositato il nuovo marchio "ZENITH" con stella a 5 punte, che da allora inizia a contraddistinguere tutti gli accessori meccanici prodotti in Azienda.

  • Balma, Capoduri - La nostra storia

    Tempo di novità: la cucitrice da tavolo

    Da Balma, Capoduri & C. un altro contributo per un lavoro più razionale ed efficace: la cucitrice da tavolo. I suoi tratti salienti sono il sistema di caricamento dall’alto, la capacità di carica fino a 250 punti, l’innovativo sistema antinceppamento ed un design elegante.

  • Balma, Capoduri - La nostra storia

    Coccoina diventa anche liquida

    Presso lo stabilimento di via Edison entra in funzione il nuovo reparto officina: la maggior disponibilità di spazio permette l’adozione di criteri di lavorazione più efficaci, caratterizzati fra l’altro dall’applicazione di sofisticati sistemi d’automazione, In questo stesso anno inizia la produzione della colla liquida "Coccoina 84" destinata a rinnovare il successo commerciale della "Coccoina" in pasta.

  • Balma, Capoduri - La nostra storia

    La Zenith diventa elettrica

    Nasce la cucitrice elettrica "ZENITH ELE1" che si caratterizza per la presenza, all'interno, di una cucitrice estraibile - e subito ottiene il marchio IMQ a riconoscimento della sua qualità e sicurezza. Intanto sulle nuove confezioni vengono applicati i codici a barre per una più efficace gestione delle vendite.

  • Balma, Capoduri - La nostra storia

    Sempre al passo con i tempi

    Entra in funzione il nuovo reparto di trattamenti di superficie e di finitura. Qui l'alta tecnologia, con il nuovissimo impianto automatico di verniciatura, sgrassaggio e passivazione, si concilia con il rispetto dell'ambiente. Nello stesso anno inizia la produzione della cucitrice a pinza "ZENITH 590" che si distingue per semplicità di funzionamento, leggerezza, alto grado di finitura e capacità di carica (ben 200 punti).

  • Balma, Capoduri - La nostra storia

    Balma, Capoduri & C. diventa anche distributore

    Inizia la commercializzazione di articoli non di produzione interna, comunque accuratamente selezionati per qualità ed affidabilità: sono le taglierine a lama rotante e perforatori per alti spessori "Carl", le cucitrici e relativi punti per alti spessori "Etona", i correttori a penna e a nastro "Bilcom".

  • Balma, Capoduri - La nostra storia

    Lakol... la nuova colla stick

    Al marchio "Coccoina", ormai sinonimo di colla, si affianca quello "LAKOL" che definisce una nuova colla in stick in grado di garantire la massima efficacia adesiva e, grazie all'assenza di solventi, la completa sicurezza dell'utilizzatore.

  • Balma, Capoduri - La nostra storia

    ZENITH 595: l'eclettica

    È l'anno del lancio della cucitrice a pinza "ZENITH 595"; realizzata in metallo con cappuccio in ABS antiurto, unisce doti di grande robustezza a leggerezza e maneggevolezza non comuni per una cucitrice adatta anche a lavori di un certo impegno. Unica nel suo genere, può cucire anche spessori di carta di una certa consistenza, utilizzando a scelta ben quattro standard di punti.

  • Balma, Capoduri - La nostra storia

    Balma, Capoduri & C. è online

    Balma, Capoduri & C. va sul web. Il sito racconta la storia dell'Azienda, presenta la sua struttura distributiva, le ultime novità e, soprattutto, offre all'utente la possibilità di navigare all'interno del catalogo completo dei prodotti, scoprendone, anche con l'ausilio di molte immagini e chiare descrizioni, tutte le caratteristiche costruttive, tecniche e funzionali.

  • Balma, Capoduri - La nostra storia

    Il processo di ampliamento dello stabilimento

    Inizia la realizzazione dell'ampliamento di 12.000 mq del nuovo stabilimento, integrato con il preesistente di 8.500 mq costruito in fasi successive a partire dall'anno 1974. Continua così l'opera di ammodernamento che vedrà in breve tempo il trasferimento di tutte le lavorazioni attualmente concentrate nel vecchio, storico stabilimento situato in centro città; tutte le attività produttive, infatti, saranno riunite nel nuovo insediamento localizzato in periferia di Voghera, tra l'autostrada Torino-Piacenza e la tangenziale cittadina. In tema di salvaguardia ambientale sono presenti specifiche dotazioni; in particolare per il controllo delle emissioni in atmosfera sono stati adottati due tipi di depuratori, uno a combustione catalitica per le emissioni del reparto verniciatura, l'altro a carboni attivi per i solventi clorurati. Per il trattamento delle acque di scarico è stato realizzato un depuratore chimico-fisico.

  • Balma, Capoduri - La nostra storia

    Levapunti ZENITH 586: un piccolo capolavoro
    Cucitrice ZENITH 590 Fun: colore e fantasia

    In occasione delle fiere settoriali CART di Milano e PAPERWORLD di Francoforte viene lanciato con notevole successo il levapunti "ZENITH 586" che affianca il noto levapunti "ZENITH 580" del quale conferma le altissime prestazioni e la cura posta nella realizzazione, ma in dimensioni tascabili. La cucitrice "ZENITH 590 FUN" presenta le stesse caratteristiche della "ZENITH 590" ma è dotata di un cappuccio trasparente colorato in ABS antiurto e offre la scelta tra 5 nuovissime ed accattivanti combinazioni di colori. È tra i prodotti “segnalati” al 33° Premio Smau Industrial Design.

  • Balma, Capoduri - La nostra storia

    La versatilità di ZENITH 501

    La nuova cucitrice "ZENITH 501" presenta un’eccezionale versatilità, può essere usata come una cucitrice da tavolo ed altrettanto comodamente come cucitrice a pinza, grazie alle dimensioni contenute, alla ricercata ergonomia della base realizzata in un particolare materiale antiscivolo e piacevole al tatto.

  • Balma, Capoduri - La nostra storia

    La famiglia Coccoina si fa più grande

    La famiglia "Coccoina" si arricchisce di un’importante novità: le colle "Coccoina" in stick da 10, 20 e 40 g, la cui immagine richiama immediatamente e inconfondibilmente i colori storici “Coccoina”: il grigio e l’alluminio del famoso barattolo e il blu del marchio. La nuova formula adottata garantisce un efficace potere adesivo e la profumazione è stata resa ancora più intensa… nel segno della migliore tradizione "Coccoina".

  • Balma, Capoduri - La nostra storia

    La nuova sede di Balma, Capoduri & C.

    Con la realizzazione della nuova palazzina uffici, adiacente allo stabilimento, si è completato il trasferimento dalla storica sede di viale della Repubblica alla nuova sede di via Thomas A. Edison 4 a Voghera.

  • Balma, Capoduri - La nostra storia

    Il marchio Made in Italy

    Balma, Capoduri & C. ha deciso di apporre su tutte le confezioni dei propri prodotti “ZENITH” e “Coccoina” il nuovo marchio “Made in Italy”, per evidenziare al meglio e in modo originale, l’effettiva ed esclusiva manifattura italiana.

  • Balma, Capoduri - La nostra storia

    Un anno intenso

    Balma, Capoduri & C. compie 90 anni e festeggia la sua storia, fatta di amore per la qualità e ricerca della perfezione, in grande stile, con la produzione di un'edizione limitata dell'iconica cucitrice a pinza ZENITH 548/E.
    Come se non bastasse, arriva un nuovo prodotto Coccoina: si tratta di Coccoina Mia, una colla vinilica che unisce all'efficacia e alla praticità d'uso l'inconfondibile profumo di mandorla e la tradizione del marchio Coccoina.

  • Balma, Capoduri - La nostra storia

    Nuove pagine di storia

    La nuova linea di accessori cartotecnici "Coccoina" fa rivivere, sulle pagine profumate alla mandorla di blocchi e quaderni, il meglio della storia del marchio per scriverne un capitolo sempre nuovo e appassionante.
    Nascono i Fermangoli "ZENITH", che permettono di sfogliare più facilmente i fogli mantenendoli in ordine grazie al profilo triangolare: forme sorprendenti per una ricerca incessante della qualità, in pieno stile Made in Italy.

  • Balma, Capoduri - La nostra storia

    Balma, Capoduri & C. a colori

    La cucitrice per eccellenza si veste di nuovi colori: nasce la linea ZENITH 548/E Pastel, disponibile in tre inedite colorazioni pastello "super-matt".
    La famiglia di Coccoina diventa ancora più grande con il lancio dei nuovi prodotti Pastel: accessori cartotecnici e la mitica colla in barattolo mantengono l’inconfondibile profumo di mandorla ma con quattro delicate tonalità pastello per una veste tutta nuova!

  • Balma, Capoduri - La nostra storia

    Una storia... da mostrare

    Nella sede storica di Voghera viene inaugurato lo showroom: uno spazio aperto ai visitatori, nel quale rivivere la lunga storia dei prodotti Coccoina, cullati dal profumo di mandorla.

  • Balma, Capoduri - La nostra storia

    Linea ZENITH GOLD

    Una selezione dei prodotti ZENITH più iconici in versione speciale, con finiture dorate.
    Esclusive idee regalo per portare sulle scrivanie un segno concreto e brillante delle nostre qualità ed eccellenza orgogliosamente Made in Italy.

  • Balma, Capoduri - La nostra storia

    Nuova immagine e sito per Balma, Capoduri & C.

    Balma, Capoduri & C. rinnova ed amplia la sua presenza sul web

Showroom

Colle, cucitrici, perforatori ma anche inchiostri e molto altro: dal 1924 ad oggi, lo showroom ospita ed espone i prodotti ZENITH e Coccoina più storici ed iconici dell’Azienda, per un affascinante tuffo nel passato, un viaggio nel presente e una proiezione nel futuro dei prodotti di cancelleria rigorosamente Made in Italy.

Menu